Corso Preparto, Istruzioni per l'uso:  quale scegliere e come scegliere

Corso Preparto, Istruzioni per l'uso: quale scegliere e come scegliere

Gravidanza
corso preparto fascia porta bebè

Hai appena scoperto di essere incinta e “wow!”, tante emozioni ti travolgono: la gioia di raccontarlo ai tuoi cari, la paura che qualcosa vada storto, l’emozione di vedere come cambia il tuo fisico giorno dopo giorno e non ti sembra vero che dentro di te, nella tua pancia, ci sia una nuova vita.

Accanto a questo vortice emotivo nel vedere la tua famiglia che cresce e diventa qualcosa di più rispetto a prima, sei piena di cose da fare: esami, controlli, incontri, sedute sono all’ordine del giorno e in ogni momento ti si presenta una scelta da prendere in fretta e spesso senza essere troppo informata.

Visite private o al consultorio? Voglio conoscere il sesso del mio bimbo? In quale ospedale è meglio partorire? Parto in acqua? Epidurale sì o epidurale no? Il mio compagno riuscirà a sostenermi nel modo adeguato durante travaglio e parto? Sicuramente, la via per rispondere adeguatamente e in modo professionale a tutti i tuoi dubbi, è quella di iscriversi a un corso preparto, altamente raccomandato da ogni professionista dell’accompagnamento alla nascita. Ed ecco che ti si apre un altro mondo fatto di scelte: quale corso preparto è meglio frequentare? Ce ne sono molti tipi, quale devo scegliere?

Per fare un minimo di chiarezza, esistono essenzialmente due tipologie di corso preparto, che poi si caratterizzano con peculiarità specifiche:

corso preparto gravidanza.

- Il corso preparto individuale, spesso organizzato dalla struttura ospedaliera dove hai deciso di partorire. Il corso preparto individuale, è un corso abbastanza “teorico”, dove vengono fornite nozioni sui disturbi tipici della gravidanza, sulle dinamiche del travaglio, più indicazioni pratiche alla futura mamma su quando andare in ospedale, come riconoscere i segnali del travaglio, come si svolge il travaglio ed il parto. A questi incontri è prevista la tua sola presenza e, occasionalmente, ti verrà richiesto di invitare il compagno a un paio di essi.

- Il corso preparto di coppia, più raro da trovare, ma completo e altamente consigliato. Il corso preparto di coppia prevede un percorso studiato e strutturato con la frequenza di entrambi i genitori, così da considerare anche il papà parte attiva di tutto il cammino che inizia con la gravidanza e che re-inizierà con la nascita del vostro piccolo. A questo tipo di corso preparto vengono date le nozioni “tecniche” di cui abbiamo parlato precedentemente in riferimento al corso individuale, ma sono altresì fondamentali e centrali l’interazione tra le coppie in dolce attesa, lo scambio di esperienze, l’attenzione al partner con l’obiettivo di renderlo partecipe e consapevole di ciò che succederà in sala parto.

Presso il Centro Primomodo di Bergamo i cicli di corsi “preparto di coppia più” hanno riscosso largo consenso e stanno proseguendo con successo anche online. Questo corso preparto è unico nel suo genere, offre un’ampia visione sulla gravidanza e sul processo del parto in modo tale che si possano avere tutte le informazioni necessarie per gestire il proprio parto consapevolmente, serenamente e senza subire decisioni altrui. Durante il corso preparto la coppia, assistita e guidata da un’ostetrica specializzata, impara tanti esercizi e tecniche che aiuteranno la donna a prepararsi meglio e serviranno al compagno per sostenerla durante il processo del parto. Un compagno preparato può essere coinvolto durante la maggior parte del parto e aiutare la donna in molti modi, con la soddisfazione di partecipare in modo attivo a questo evento, come protagonista e non spettatore ignaro di ciò che avviene.

Sappiamo che ogni parto è unico nel suo genere e l'obbiettivo del corso preparto è quello di fornire a mamma e papà un bagaglio di esperienze e strumenti pratici che li possano rendere protagonisti della loro storia.

E se volessi frequentare sia il corso preparto del mio ospedale che quello di coppia? Puoi farlo contattando direttamente la struttura ospedaliera in cui intendi partorire. Non ci sarebbe alcun problema, un progetto non esclude l’altro. Anzi, lo completa.

Buona scelta del tuo corso preparto!

Articolo scritto da Centro Primomodo di Bergamo (Puoi consultare maggiori informazioni sul centro al seguente link https://www.primomodo.com/)

Centro primomodo Bergamo.jpg

Primomodo, inaugurato il 15 settembre 2009 a Bergamo, è un centro polifunzionale dedicato alla famiglia ed alla prima infanzia, uno spazio educativo e sociale per genitori e figli, secondo un attento piano di promozione del benessere della famiglia e del bambino in età evolutiva. Il progetto si articola in corsi, attività e servizi di seguito elencati: per la gravidanza, per i bebè 0-3 mesi, per i bambini in età prescolare 3-6 anni, per bambini e ragazzi 0-14 anni, per i genitori.

Location: La struttura, di circa 550 mq, attrezzata per accogliere esigenze dei più piccoli e dei loro genitori, è dotata di un ampio atrio con ludoteca specializzata e angolo ristorazione con seggioloni, bagni con pluriservizi, fasciatoio e zona allattamento, Family Beauty, Studio professionale per consulenze, tre sale multifunzionali per i corsi e le attività, una sala da ginnastica/psicomotricità/attività motoria ed un'area gioco verde estiva. Le sale multifunzionali per corsi e attività sono di proposito prive di poster o immagini alle pareti, armadi e oggettistica. Questo fa parte della metodologia Primomodo: incontro per incontro, l’ambiente è ricreato ad hoc mediante materiali e strumenti portati nelle aule, sulla base di attività e obiettivi.