La luce e i suoi fenomeni sono porte aperte verso la scoperta del mondo!

La luce riflette, illumina, si muove, proietta, penetra negli oggetti creando misteriosi e inaspettati spettacoli, crea ombre, disegna forme, a volte crea anche arcobaleni! 

“La luce fa miracoli, aggiunge, cancella, riduce, arricchisce, sfuma, sottolinea, allude fa diventare credibile e accettare il fantastico…” Federico Fellini

Vediamo insieme qualche proposta di gioco di luce da proporre ai vostri bambini home made a costo zero!

Il tubo magico

tubo luminoso bambini.jpg

Per creare questo effetto di luce straordinario vi basterà avere un tubo di cartone, quello dello scottex o dei rotoli di carta monouso e fare dei forellini…. Spegnete le luci, infilate una torcia nel tubo e… magia!

Il tavolo luminoso home made

tavolo luminoso bambini.jpg

Per creare un tavolo luminoso home made vi basterà avere: una scatola non troppo profonda, un filo di luci di natale, del plexiglass (opportunamente limato ai lati, cercate di rendere i giochi home made sicuri, se i bordi del plexiglass sono taglienti limateli e chiudeteli con dello scotch, in questo modo non sarà pericoloso!).

Accendete il filo di luci all’interno della scatola e chiudete con plexiglass e divertitevi con il vostro tavolo luminoso! Potete usare la sabbia e vedere come filtra la luce attraverso.

Sagome, forme da proiettare

forme da proiettare bambini.jpg

Per quest’atra proposta vi basterà avere il tubo dei rotoli di carta igienica, pellicola trasparente, elastici da cucina, carta forbici e colla. Disegnate su un foglio la sagoma che preferite, ritagliatela e poi incollatela sulla pellicola.

Dopodiché appoggiate la pellicola sull’estremità del tubo cercando di posizionare al centro del tubo la sagoma (come in foto) e fermate la pellicola con un elastico da cucina. Spegnete la luce e infilate la torcia dentro il tubo per proiettarla nel muro. Con questo effetto potete creare delle vere e proprie storie da proiettare sul muro e raccontare al buio!

Saranno le fiabe della buonanotte più accattivanti di sempre!

Articolo di Cristina (puoi trovare altri suoi articoli su Instagram @Cri_mammaeducatrice)

@Cri_mammaeducatrice.jpg

Mi chiamo Cristina, ho 28 anni di cui 8 da educatrice d’infanzia, 2 da moglie di Davide e quasi 1 da mamma di Cecilia. Tra un turno di lavoro e l’altro, un trasloco dal mare alla montagna, un matrimonio e una figlia mi sono laureata in Scienze dell’Educazione e ora mi sto specializzando in Pedagogia, la mia passione. Nella mia pagina Instagram Cri_mammaeducatrice condivido le attività che propongo alla mia bambina e affronto tematiche riguardanti genitorialità, famiglia, educazione nello specifico per la fascia di età 0-3.

Articoli correlati

Cestino dei tesori e Gioco euristico

Leggi l'articolo
Cestino dei tesori e Gioco euristico
Cestino della musica

Cestino della musica

Leggi l'articolo

Tavolette e tappi tattili di ispirazione Munari

Leggi l'articolo
Tavolette e tappi tattili di ispirazione Munari
Pannelli sensoriali e pannelli multiattività

Pannelli sensoriali e pannelli multiattività

Leggi l'articolo