Un sostegno alla futura mamma: la ginnastica preparto

Un sostegno alla futura mamma: la ginnastica preparto

Gravidanza
By : Rosachiara
ginnastica preparto

I corsi di ginnastica preparto sono sempre più diffusi e la consapevolezza relativa alla loro fondamentale importanza si sta facendo largo tra le future mamme. Soprattutto in una società come la nostra, dove la vita è per lo più sedentaria e il tempo a disposizione per l’attività fisica scarseggia, prepararsi non solo emotivamente e psicologicamente ma anche fisicamente al parto è davvero fondamentale per arrivare a quel momento con un corpo pronto ad affrontare un grande sconvolgimento fisico.

E’ proprio così: come l’atleta si allena per affrontare la sua maratona (impiegandoci dei mesi interi!), così ad ogni futura mamma è fortemente consigliato un vero e proprio allenamento per essere pronta, insieme al suo bambino, a vivere il momento del parto in maniera serena e con un fisico pronto che possa sostenerli.

ginnastica gravidanza

Il Corso di Ginnastica Preparto proposto dal nostro Centro è tenuto da ostetrica specializzata e si basa sul potenziamento delle aree muscolari sollecitate dalla gravidanza.

Oltre alla preparazione fisica, viene offerto anche supporto circa tutte le conoscenze teorie e pratiche importanti per una futura mamma. Durante il corso molta attenzione è dedicata ai muscoli del pavimento pelvico che sono gli unici che sostengono la parte inferiore del bacino, poiché il sostegno osseo è assente.

Il pavimento pelvico ha bisogno di attenzioni durante la gravidanza e dopo di essa. Bisogna conservare l’equilibrio tra la capacità di rilassamento durante il parto e quella di rafforzamento, per controllare gli orifizi. Il loro trattamento durante la gravidanza aiuta ad accelerare la convalescenza dopo il parto.

Obiettivi del corso:

  1. Mantenimento continuo della forma fisica durante la gravidanza
  2. Raggiungimento dell’elasticità del corpo e di un buon tono muscolare nei muscoli coinvolti durante il procedimento del parto.
  3. Controllo della respirazione legato al rilassamento dei singoli distretti muscolari.
  4. Miglioramento della funzionalità cardiovascolare.
  5. Favorire il ritorno del corpo alla condizione pre gravidanza.
  6. Imparare a controllare/rilassare i muscoli che contribuiscono al momento del parto.
  7. Prevenire i dolori di schiena e gambe, aiutare il regolare flusso sanguigno (vene).
  8. Sostegno psicologico.
  9. Comportamento corretto del corpo: come portare oggetti, come passare dalla posizione sdraiata a quella seduta, ecc.
  10. Spinta positiva nei confronti della cura personale: inconsciamente le donne che fanno ginnastica si sforzano di più di osservare una giusta dieta e sono maggiormente attente alla componente estetica.
  11. Dinamica di gruppo: donne che si trovano nella stessa situazione sono a vicenda stimolo, confronto e sostegno.

Articolo scritto da Centro Primomodo di Bergamo (Puoi consultare maggiori informazioni sul centro al seguente link https://www.primomodo.com/)

Centro primomodo Bergamo.jpg

Primomodo, inaugurato il 15 settembre 2009 a Bergamo, è un centro polifunzionale dedicato alla famiglia ed alla prima infanzia, uno spazio educativo e sociale per genitori e figli, secondo un attento piano di promozione del benessere della famiglia e del bambino in età evolutiva. Il progetto si articola in corsi, attività e servizi di seguito elencati: per la gravidanza, per i bebè 0-3 mesi, per i bambini in età prescolare 3-6 anni, per bambini e ragazzi 0-14 anni, per i genitori.

Location: La struttura, di circa 550 mq, attrezzata per accogliere esigenze dei più piccoli e dei loro genitori, è dotata di un ampio atrio con ludoteca specializzata e angolo ristorazione con seggioloni, bagni con pluriservizi, fasciatoio e zona allattamento, Family Beauty, Studio professionale per consulenze, tre sale multifunzionali per i corsi e le attività, una sala da ginnastica/psicomotricità/attività motoria ed un'area gioco verde estiva. Le sale multifunzionali per corsi e attività sono di proposito prive di poster o immagini alle pareti, armadi e oggettistica. Questo fa parte della metodologia Primomodo: incontro per incontro, l’ambiente è ricreato ad hoc mediante materiali e strumenti portati nelle aule, sulla base di attività e obiettivi.

Articoli correlati

Corso Preparto, Istruzioni per l'uso: quale scegliere e come scegliere

Leggi l'articolo
Corso Preparto, Istruzioni per l'uso:  quale scegliere e come scegliere
Cosa fa il mio bambino per nove mesi nel pancione?

Cosa fa il mio bambino per nove mesi nel pancione?

Leggi l'articolo

Gravidanza, il tuo corpo che cambia

Leggi l'articolo
Gravidanza, il tuo corpo che cambia